Doma e Addestramento

Alla base di ogni atleta vincente, oltre ad una eccellente struttura fisica c'è anche una grande predisposizione mentale al lavoro. Quello che che trasmetto ai cavalli che domo è proprio questo. Tutti i soggetti che ho introdotto all'attività agonistica hanno ottenuto ottimi risultati perchè non hanno mai subito stress mentali e sono volenterosi e generosi.

La doma dolce

image

Penso seriamente che far provare del piacere ad un cavallo nel collaborare con l'uomo sia più facile e produttivo che obbligarlo a fare ualcosa per noi!

Un milione di anni prima dell'uomo pascolavano sulle vaste praterie solitarie vivendo di voci che solo loro riuscivano ad ascoltare. Conobbero l'uomo come la preda conosce il cacciatore, perché prima di usare i cavalli per il suo lavoro, l'uomo li uccideva per la carne. L'alleanza con l'uomo sarebbe stata sempre fragile perché il timore che egli aveva instillato nei loro cuori era troppo profondo per poterlo rimuovere. Sin da quel primo momento del Neolitico in cui un cavallo venne imbrigliato ci furono alcuni uomini che l'avevano intuito. Essi potevano vedere nell'anima di quelle creature e lenire le ferite che vi trovavano. I segreti bisbigliati dolcemente nelle orecchie turbate: questi uomini erano conosciuti come i sussurratori.

 

L'addestramento

Tirare fuori il meglio da ogni cavallo è un arte che si impara con dedizione, fatica e pazienza. I venti anni di esperienze e di collaborazioni nel mondi del REINING con i top trainer di tutta italia mi hanno dato un bagaglio tecnico per gestire realmente qualsiasi tipo di situazione cosa che molti addestratori improvvisati non riescono a fare.

La mia doma di base basata su relax, rispetto e concentrazione permette ai cavalli di eccellere in tutte le discipline agonistiche e non.


Addestramento nel dettaglio

  • Cavalli da Reining
  • Cavalli per discipline veloci: Barrel Racing, Gimkana Western
  • Base discipline monta inglese
  • Trecking e passeggiate